16 - 22 Settembre, Roma
Azienda
Vert Project
A cura di
Rocco
Caroselli
Format
Tipologia
Gratuito con registrazione
Limitazioni
vietato l'accesso agli animali
Dress code
Assenza barriere architettoniche
No
Condividi questo evento

CHASING ADAPTATION: stress, geni, evoluzione

21.09.2024

ore 18:00

Load

Via dei durantini 90

Speaker

MARCO RUPERTO CEO

VALERIO AZZIMATO CEO-PHD

MICHAEL MANASSERI DOCUMENTARY PRODUCER

MATTEO RUPERTO COMPOSER FOR SCREEN AND MEDIA


In un’era di cambiamenti climatici significativi, capire come il nostro corpo reagisce alle condizioni ambientali estreme può fare la differenza. I soccorritori, i paramedici, gli astronauti e anche le persone anziane che devono affrontare le sempre più frequenti ondate di calore estive ne sono esempi quotidiani. E se la risposta fosse all’interno dei nostri geni?

Nasce così Vert Project, l’idea di un gruppo di ricercatori, appassionati di avventura e filmmaker: studiare lo stress ambientale per comprenderne le dinamiche molecolari. Scenari naturali inospitali hanno fatto da sfondo a esperimenti per confrontare il nostro genoma con quello di piccoli organismi unicellulari, evolutisi per sopravvivere a queste condizioni.

Unisciti a noi per parlare di scienza, evoluzione, natura e futuro, insieme ai protagonisti della ricerca. La nostra missione è facilitare l’adattamento delle persone ad ambienti difficili e condividere i progressi del nostro studio.

Guarda il video (https://www.youtube.com/watch?v=MnbxNGEVIBA&t=3s)

Durante l’evento verrà proiettato il breve documentario “GENE HUNTERS – The quest for adaptation”. Il film segue le prime spedizioni scientifiche del team di Vert Project nell’inverno artico e nelle profondità delle grotte dei Balcani, alla ricerca di una firma molecolare per comprendere l’adattamento umano allo stress ambientale.

A seguire il compositore delle musiche del documentario Matteo Ruperto performerà in anteprima “MICRORGANISMI SONORI”, un rework della colonna sonora originale in featuring con Filippo Cornaglia, alle percussioni e batteria, ed il live remix di Luca Fontanella entrambi musicisti sperimentali della scena elettronica italiana contemporaneamente alla live visual performance del designer Soffio Di Nik che rielabora in diretta le immagine iconiche del documentario.

Un evento unico che unisce multimedia, innovazione, arte, scienza e avventura dedicato al nostro futuro su questo pianeta.

Vert Project: Explore – Adapt – Connect

EVENTI CORRELATI

21.09.2024

ore 09:30

Open Day

VIA MALDACEA NICOLA

Eventsports

16.09.2024, 17.09.2024, 18.09.2024, 19.09.2024

ore 10:00

Mostra

Via Marsala

Professionista

20.09.2024, 21.09.2024

ore 09:30

Conferenza

Viale dell’Università, 37

Prof Manuela Merli Gastroenterologia ed Epatologia Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione

18.09.2024

ore 16:30

Laboratorio

Largo Bastia 29

FAIS

19.09.2024

ore 18:30

Talk