L’evento prevede 3 o 4 sessioni di circa 30 minuti ciascuna in cui si discuterà in maniera divulgativa dei seguenti temi:
-Rapporto fra genoma e dieta e il modo con il quale l’organismo di ciascuno di noi reagisce agli alimenti in relazione a specifiche caratteristiche del proprio DNA
-Come i cibi possono addirittura modificare il nostro DNA. Se da un lato il nostro corredo genetico regola la risposta individuale al cibo di cui ci nutriamo, sta emergendo in modo sempre più evidente che il cibo può cambiare in modo significativo l’espressione genica.
-Interconnessione tra mente e l’assunzione di cibo. Il tipo di alimentazione determina anche la nostra salute mentale, il nostro stato d’animo, la qualità dei nostri pensieri, e persino i nostri comportamenti
-Alla parte divulgativa verrà associata una sessione che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti ad un’esperienza culinaria, durante quale vengono proposte combinazioni di alimenti funzionali a specifiche problematiche di salute.