Azzurra Rinaldi Direttrice della School of Gender Economics presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Co-Founder e CFO Equonomics
Anna Crescenti esperta WASH WeWorld
Roberto Sciarrone Responsabile Ufficio Stampa Unitelma Sapienza
Valeria Leuti Digital Innovation Advisor, FemTech Specialist, Esperta di divulgazione sulla salute delle donne
Cos’è la giustizia mestruale? In Italia, come in altri Paesi del mondo, sono ancora tante le persone con mestruazioni che non possono permettersi prodotti come assorbenti, tamponi o coppette, non hanno acqua pulita o accesso a luoghi adatti per gestire le mestruazioni.
E non finisce qui: spesso non ricevono informazioni adeguate sul ciclo mestruale, non possono scegliere liberamente del proprio corpo e rinunciano a praticare sport e a occasioni sociali per vergogna o imbarazzo a causa di tabù e stereotipi.
Iniziare a parlare di mestruazioni, liberamente, è un primo passo per abbattere i pregiudizi.
In molti paesi il congedo mestruale è già realtà, mentre in Italia la discussione sul tema è appena nata, ma lo strumento ha una grande portata innovativa e comporterebbe una ricaduta economica con più di un aspetto positivo. Pur non essendo riconosciuto come diritto legale ha iniziato a spuntare spontaneamente in diverse aziende, scuole o istituzioni.
Rome Future Week® è ideato,
organizzato e promosso da
SCAI Comunicazione srl
UFFICIO STAMPA
studiobcomunicazione@gmail.com
CONTATTACI
info@romefutureweek.it
SEDE OPERATIVA
Via Alvise Cadamosto, 14 – Roma
P.IVA 01798270763
ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità