Una giornata intera dedicata alla realizzazione di un brano e l’analisi delle metodologie più usate per la produzione, dividendo il processo creativo e tecnico in tre macro argomenti: Beat-Making, Arrangiamento e Mix.
Il processo di Beat-Making verrà discusso ed esaminato insieme a Pier Luigi Stabile (Beat-Maker e Producer), proponendo alcune delle soluzioni più valide per la creazione da zero di un brano moderno.
La seconda fase, ovvero l’Arrangiamento ed il Recording, verrà seguita da Andrea Messina (Polistrumentista e Produttore) e si concentrerà su gli aspetti più interessanti della modellazione sonora, sia analogica che digitale, per dare forma e caratterizzazione al brano.
Chiuderà la giornata David Guido Guerriero (Sound Engineer e Produttore, founder di Hinkypunk Studio) con la finalizzazione del processo di produzione del brano, ovvero la fase di Mix: dal metodo “piramidale” di impostazione del progetto all’elaborazione dei migliori trucchi per valorizzare le caratteristiche sonore di ogni strumento sia singolarmente che nella somma complessiva.