Nel corso del seminario, i relatori si soffermeranno sui più importanti dossier del grande disegno normativo europeo sui dati, quali il Digital Services Act, il Data Governance Act, Artificial Intelligence Act, il Data Act, il Regolamento eIDAS.
L’esigenza di questa serie di provvedimenti nasce dalla codificazione dell’European Health Data Space, uno specifico ecosistema di regole, standard e pratiche comuni attraverso cui valorizzare l’esperienza individuale di accesso e controllo dei propri dati sanitari, a livello nazionale ed europeo, con lo scopo di rendere univoche, affidabili ed efficienti le impostazioni per l’uso dei dati. L’European Health Data Space è una premessa fondamentale per permettere all’Unione Europea di migliorare le garanzie di sicurezza e protezione sanitaria per tutti i cittadini comunitari.
Con la libera circolazione dei dati anche nello spazio europeo saranno introdotti nuovi servizi di intermediazione dei dati e del loro utilizzo (primario o secondario). Da qui, la necessità di porre l’attenzione con un piccolo approfondimento anche sul tema del General Data Protection Regulation (GDPR).
SEDE OPERATIVA
Via Alvise Cadamosto, 14 – 00154 Roma
P.IVA 01798270763
info@romefutureweek.it