16 - 22 Settembre, Roma
Azienda
Sensoworks Srl
A cura di
Marco
Cerciello
Format
Tipologia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Limitazioni
Dress code
Assenza barriere architettoniche
No
Condividi questo evento

Innovazioni Digitali per Roma Smart City

17.09.2024

ore 10:00

Dipartimento Patrimonio - Sviluppo, Valorizzazione

Piazza Giovanni Da Verrazzano, 7 - 00154 Roma

Speaker

Riccardo Corbucci Consigliere Comunale di Roma Capitale

Antonella Melito Consigliera Comunale di Roma Capitale

Paolo Fusco Marketing specialist di Sensoworks

Arda Lelo Researcher & Area Manager di Open Impact

Marco Cerciello Junior Sustainability Manager (mediatore del talk)


In questo talk esploreremo le varie tipologie di trasformazioni che attendono Roma, raccontando le ipotesi progettuali e le iniziative innovative che stanno guidando questa trasformazione. Esamineremo come l’analisi dei dati, l’IoT e l’IA possono essere utilizzati per potenziare i servizi pubblici, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità complessiva e l’impatto sociale nella vita urbana per la cittadinanza.

Con il contributo dei consiglieri comunali R. Corbucci e A. Melito, analizzeremo l’importanza di promuovere collaborazioni tra enti governativi, imprese private e comunità locali per realizzare la visione della Roma del futuro. In quest’ottica, le testimonianze di A. Lelo e P. Fusco, rappresentanti rispettivamente di Open Impact e Sensoworks, saranno centrali vista la recente nomina come membri del direttivo della Consulta Roma Smart City.

Sensoworks è una startup innovativa e vendor di prodotto software IoT di monitoraggio real time e predictive maintenance. Digital Twin, Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono essenziali nelle attività di monitoraggio predittivo per garantire una Roma innovativa e sicura. Discuteremo di due campi di applicazione della soluzione software: il settore delle infrastrutture e del patrimonio urbanistico, e temi diretti del verticale Smart City come Smart Parking, Smart Building e Waste Management.

Open Impact, anch’essa startup innovativa e spin-off di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, porterà la propria testimonianza attraverso lo sviluppo di tool digitali a supporto della gestione, misurazione e strategia di impatto di progetti Smart City e rigenerazione urbana. Il Database proprietario supporta progettisti architettonici, finanziatori, decisori politici, responsabili delle imprese e comunità e cittadinanza nel delineare l’impatto sociale, ambientale ed economico degli investimenti, costruendo processi di partecipazione dei nuovi ecosistemi urbani attraverso la lente della triple bottom line.

EVENTI CORRELATI

21.09.2024

ore 10:00

Open Day

via Suessola, 5

dotcampus Roma srl

20.09.2024

ore 09:30

Conferenza

Via R. Raimondi Garibaldi, 7

World Bilateral Agency

19.09.2024

ore 16:00

Conferenza

Via Nazionale, 66

FutureRome

18.09.2024

ore 10:30

Conferenza

VIA GIOLITTI 212

U.Di.Con. APS Unione per la Difesa dei Consumatori

18.09.2024

ore 18:00

Talk

Via Cesare Giulio Viola, 43

Philmark Group