Junges Utopia è un progetto cofinanziato dalla comunità europea che coinvolge e vuole dar voce ai giovani quali esperti del mondo in cui vivono.
Dopo un anno di percorso e di scambi e laboratori che hanno coinvolto due squadre di ragazzi a Roma e a Kempten prima a distanza e poi nelle rispettive sedi, presentiamo sotto forma di percorso e racconto interattivo, curato dai partecipanti, le esperienze fatte e le loro visioni per un futuro sostenibile, auspicabile, desiderabile e giusto: l’utopia come orizzonte di possibilità.
La Casa della Città sarà luogo di un incontro con la cittadinanza nella cornice e all’insegna di un futuro sostenibile per la Rome Future Week e showcase per questa tappa del nostro percorso.
L’associazione culturale LaPortaBlu ONLUS, con il suo laboratorio per Ragazzi e Bambini, a cura di Valeria Sanguini, è primo partner estero del progetto Junges Utopia. Nato in Germania con l’associazione Tuteka e con il sostegno della Volkshochschule di Kempten in Baviera ha avuto già numerosi riconoscimenti e coinvolto più di 100 giovani tra i 13 ed i 16 anni.
Quest’anno arriva a Roma per questa terza edizione, e prima internazionale, con il motto: “La storia che ci unisce e il futuro in cui può condurci”