16 - 22 Settembre, Roma
Azienda
Professionista
A cura di
Vittoria
Lombardo
Format
Tipologia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Limitazioni
Dress code
Assenza barriere architettoniche
Condividi questo evento

Mostra Victoria’s cells

16.09.2024 17.09.2024 18.09.2024 19.09.2024

ore 10:00

FS Park

Via Marsala

MOSTRA

Dal microscopio alla salute. VICTORIA’S CELLS
Il linguaggio delle cellule: un dialogo tra scienza, arte e prevenzione!

Esploreremo il mondo della prevenzione attraverso gli occhi esperti ed appassionati della
dottoressa Vittoria Lombardo, Professional Member of International Academy of Cytopathology, storica della medicina e ideatrice del progetto Victoria’s cells.

Un metodo didattico illustrato nato dall’ esigenza umanitaria di formare personale sanitario esperto in screenings oncologici e divenuto originale strumento di comunicazione scientifica, quadri citologici che diventano personaggi fantastici, animali, monumenti famosi e tanto altro, scienza ed arte, realtà e fantasia.
Visual di impatto che, con un linguaggio semplice ed affascinante, informano e comunicano l’importanza della prevenzione, l’arma più efficace per la “Vittoria” sulla malattia.
Analogie visive, un percorso fra scienza ed arte, dall’infinitamente piccolo dei quadri cellulari ad immagini reali che diventano artistiche, emotivamente chiare e infrangono il muro della paura della malattia oncologica.
La prevenzione è la chiave per una vita sana e longeva e deve essere parte integrante della quotidianità.
Gli esami di routine, semplici controlli non invasivi, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione: cosa succede a livello cellulare, come stiamo!
Attraverso il microscopio possiamo esplorare mondi nascosti e comprendere quanto lo stile di vita, influenzi la nostra salute.
Seguire la periodicità degli screening, gratuitamente offerti dal nostro sistema sanitario, avvalersi delle offerte vaccinali, come la vaccinazione anti Papilloma virus, l’unica anti cancro a tutt’oggi. Attenersi ai consigli degli specialisti e non tralasciare le visite di controllo, seguire un’alimentazione sana, una costante attività fisica e soprattutto non fumare.
Curare il proprio spirito e perseguire la promozione della salute, fisica e psichica,
avvalendosi dell’arte come contesto per la cura di sé e degli altri, il vero ben- essere.

La dottoressa condivide la sua conoscenza insegnando al corso di perfezionamento in Citologia diagnostica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e al master di Citologia diagnostica e screening di popolazione dell’Università Sapienza di Roma.
Il progetto Victoria’s cells è presente nei programmi di congressi scientifici nazionali ed internazionali con pubblicazioni accademiche ed importanti premi ricevuti.

Incontri e mostre organizzati dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, da ambasciate italiane ed estere, università ed accademie di cultura.
Fra le mission, affianca le campagne di raccolta fondi per ospedali oncologici italiani ed esteri, associazioni e fondazioni umanitarie, contribuendo, inoltre, ai programmi educativi delle scuole, fondamentali per guidare i giovani con semplicità e schiettezza nel periodo più delicato della vita, per affacciarsi al futuro con serenità e consapevolezza.
Il progetto Victoria’s cells è un inno visivo alla prevenzione oncologica.
È un caleidoscopico mosaico di cellule che si alleano alle immagini reali che emulano; un mondo fantastico che diventa un mezzo per la costruzione di un futuro sano e longevo, a ricordare che la salute è il nostro bene più prezioso!

EVENTI CORRELATI

21.09.2024

ore 09:30

Open Day

VIA MALDACEA NICOLA

Eventsports

20.09.2024, 21.09.2024

ore 09:30

Conferenza

Viale dell’Università, 37

Prof Manuela Merli Gastroenterologia ed Epatologia Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione

18.09.2024

ore 16:30

Laboratorio

Largo Bastia 29

FAIS

19.09.2024

ore 18:30

Talk

21.09.2024

ore 11:00

Open Day

via di Torrenova 700

Godars