L’area degli Acquedotti, facente parte del più vasto Parco dell’Appia Antica, rappresenta un unicum a livello romano ed europeo.
Proprio in virtù di tali caratteristiche, in questo quadrante di Roma sud est, è sempre stata attiva una comunità di associazioni e cittadini che, dalla costituzione del Parco Regionale dell’Appia Antica nel 1988, si sono battuti contro il degrado e la speculazione edilizia.
L’attività proposta, mira a disvelare questo peculiare contesto di impegno civico andando a visitare i luoghi iconici della cura. Con questi si intendono tutti quei beni archeologici o naturalistici che, anche grazie all’intervento dei volontari, hanno “ripreso vita” diventando, con il tempo, scenario di nuove modalità di fruizione da parte dei cittadini e dei turisti.
La visita, che per chi vuole avverrà muniti di apposite pinze e sacchi per la spazzatura per provare il “plogging urbano”, consentirà di visitare da vicino le note infrastrutture idrauliche , casali agricoli, fontanili e l’antica Via Latina. Quest’ultima vede il fondamentale apporto dei volontari, sotto la supervisione di archeologi e in accordo con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, nelle operazioni che mirano alla sua pulizia e valorizzazione.
Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode e guanti da lavoro.