Siamo alle soglie di una nuova importante rivoluzione tecnologica che avrà impatti importantissimi sul mercato.
Si tratta dell’avvento dei computer quantistici, una nuova generazione di super calcolatori basati su un nuovo tipo di informatica, teorizzato sin dagli anni ’80 ma fino ad oggi mai messo in pratica a causa delle difficoltà tecnologiche connesse alla realizzazione dell’hardware.
Negli ultimi due anni molti problemi sono stati risolti e tutti i principali colossi del settore come IBM, Google, Microsoft e un manipolo di nuove imprese specializzate stanno facendo passi da gigante.
I primi settori che beneficeranno del Quantum Computing saranno l’Intelligenza Artificiale, la finanza, la logistica, l’industria farmaceutica e la scienza dei nuovi materiali.
Se l’avvento delle Intelligenze Artificiali generative come ChatGPT ha sorpreso e sbalordito pubblico e imprese, il Quantum Computing consentirà di raggiungere risultati oggi inimmaginabili.
Sarà l’occasione per toccare con mano le nuove tecnologie di informatica quantistica e lanciare uno sguardo sul futuro, che è molto più vicino di quanto si immagini.