Il Seminario “Scienza e impresa” organizzato dal Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience, da S3 Opus e da Studio Panzarani & Associates ha l’obiettivo di analizzare l’apporto che la scienza fornisce all’impresa per lo sviluppo delle proprie attività e le modalità con cui l’impresa può valorizzare i risultati delle scoperte scientifiche e dell’innovazione tecnologica. Verranno analizzate e discusse sia le attività proprie del processo di ricerca (di base, applicata e sperimentale), sia le modalità di trasferimento tecnologico.
L’acquisizione delle nuove tecnologie è condizione necessaria ma non sufficiente per rendere le imprese più smart ed prodittive, occorre adottare un nuovo paradigma che si fonda non solo sulle nuove tecnologie ma anche su un nuovo modello produttivo più flessibile e collaborativo e sul reskilling delle competenze. Nel corso del seminario verrà presentato un libro in pubblicazione dedicato al rapporto tra scienza e impresa.
Il seminario terminerà con una gara tra intelligenza umana e intelligenza artificiale: quale delle due riesce meglio a trasferire conoscenze e competenze? L’obiettivo di questa gara è quello di affrontare attraverso il gioco uno dei temi più delicati e interessanti delle nuove frontiere dell’innovazione.