16 - 22 Settembre, Roma
Azienda
GoodStart srls
A cura di
Laura
Vitrini
Format
Tipologia
Gratuito con registrazione
Limitazioni
vietato l'accesso agli animali
Dress code
Assenza barriere architettoniche
Condividi questo evento

SWOT Yourself!

21.09.2024

ore 17:30

Studio Anthea

Via Girolamo Savonarola, 9, 00195 Roma RM

Speaker

Chiara Taccucci Formatrice e Business Designer


La Swot Analysis Personale è lo strumento che consente di valutare le possibilità di successo del proprio progetto di carriera.

La Swot Analysis è stata inventata negli anni ’60 alla Harvard School University, dove si  cercava uno strumento pratico e semplice che permettesse di valutare le possibilità di realizzazione e di successo di un progetto imprenditoriale.

Ad oggi, la Swot Analysis viene ancora utilizzata in start-up e aziende e si è vista l’enorme efficacia anche nella valutazione di progetti professionali individuali.

L’applicazione della Swot a livello personale parte dalla considerazione che una qualunque carriera è un progetto di business e come tale deve essere progettata e pianificata. Liberi professionisti e dipendenti, infatti, sono lavoratori che producono risultati per i quali vengono pagati e questo fa di ognuno una micro impresa che produce Valore.

La Swot Analysis personale è un ottimo strumento che aiuta a riflettere e a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e punti di debolezza e per valutare il proprio potenziale rispetto a obiettivi e progetti, identificando così le migliori strategie per raggiungerli e realizzarli. Attraverso la Swot abbiamo modo di chiederci: “Cosa ho e cosa mi manca per realizzare i miei progetti e raggiungere i miei obiettivi?”.

Parliamo di risorse personali a livello di competenze, capacità, risorse economiche, strutturali e supporto psicologico ed emotivo.

Nella carriera individuale, la persona è al tempo stesso l’impresa e l’imprenditore e per questo l’analisi è incentrata sulla persona stessa e sul contesto/mercato esterno di riferimento, nel quale può essere più o meno facile entrare e avere successo.

Guardare a sé stessi utilizzando la Swot aiuta a individuare i propri punti di forza distintivi e a cogliere o sviluppare nuove sfide e opportunità magari mai considerate prima e che, a volte, dipendono anche da fattori esterni che spesso non consideriamo nel modo giusto.

Per poter sfruttare al massimo l’efficacia dello strumento della Swot Analysis, si consiglia la partecipazione al precedente workshop sul Business Model You, in modo tale da avere un progetto di carriera da valutare in modo concreto e mirato.

 

OBIETTIVI

  • Valutare i punti di forza e le aree di miglioramento della persona e del proprio progetto di carriera
  • Individuare le opportunità e i rischi presenti nel mercato del lavoro di riferimento
  • Definire il Piano d’azione migliore per raggiungere i propri obiettivi di carriera
  • Acquisire maggiore autoconsapevolezza delle risorse professionali possedute e/o da acquisire
  • Comprendere come posizionare sé stessi sul mercato

EVENTI CORRELATI

20.09.2024

ore 09:30

Conferenza

Via Quattro Novembre, 119a

Ecosistema Formazione Italia

19.09.2024

ore 14:30

Talk

Aula Lea Garofalo, Dipartimento di Scienze della Formazione - Via del Castro Pretorio 20 - Roma

AIF - Università Roma Tre

19.09.2024

ore 11:00

Talk

21.09.2024

ore 10:30

Workshop

Via del Pianeta Urano 11, 00144

The Bianca Box

19.09.2024

ore 15:00

Workshop

VIA DELLA BUFALOTTA 374

RAINBOW ACADEMY