La pandemia ha accelerato in modo evidente l’adozione della sanità digitale: da un 10% appena accennato pre-Covid a oltre il 30% durante lo stato di emergenza.
Una pratica sempre più diffusa tra i professionisti del settore ma che continua a incontrare qualche resistenza da parte dei pazienti, che restano fedeli a strumenti semplici, ben collaudati e per lo più fisici.
I servizi della medicina digitale possono contribuire ad affrontare le principali sfide del Sistema Sanitario Nazionale: ridurre la distanza medico-paziente, assottigliare le disparità e garantire standard qualitativi, in una prospettiva di efficientamento delle risorse che si tradurrebbe in un risparmio per le casse dell’intera collettività.
Confimi Industria Sanità propone un momento di dibattito, inframezzato da contenuti interattivi e applicativi e video-testimonianze, che approfondisca le potenzialità e le opportunità della Telemedicina, la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario, ponendo il focus sulla lacuna normativa che ne regoli lo sviluppo e l’adozione.
Valorizzare dunque l’asset strutturale per instillare un cambiamento culturale è l’obiettivo.