Francesca Chiodi Movimento Diritti dei Pedoni
Arturo Becchetti Ultra Lab - Laboratorio Trasversale
Movimento Diritti dei Pedoni, in collaborazione con Ultra Lab – Laboratorio Trasversale, propone un Walking Lab Urbano, giunto alla terza edizione, come evento ufficiale della Rome Future Week 2024: una camminata critica per esplorare criticità e potenziale di pedonalità e spazio pubblico nella città di Roma.
Camminabilità è innovazione
Il Walking Lab Urbano promuove la camminabilità come cardine per la coesione e la vitalità del tessuto sociale urbano. Camminare non è solo un tipo di mobilità, ma un diritto e un uso legittimo dello spazio pubblico, troppo spesso soffocato, che dà “vita” ai luoghi per una città coesa, sostenibile ed inclusiva.
Infrastrutture, verde e arredo urbano, segnaletica, accessibilità, sicurezza, ambiente, sono aspetti che tendiamo a smettere di vedere per abitudine, ma sono la chiave per una mobilità giusta e inclusiva, che desideriamo, anche a Roma.
Walking Lab Urbano per la Rome Future Week 2024
Proponiamo un Laboratorio in movimento che coinvolge in un’analisi diretta e collettiva delle problematiche e delle potenzialità degli spazi urbani per chi cammina nella nostra città.
– Percorso: Itinerario guidato di circa 1,5km che si snoderà attraverso punti chiave del Quartiere San Lorenzo, con soste per scambiare osservazioni e mini-laboratorio finale per sintetizzare le segnalazioni raccolte.
– Attività: Osservazione di criticità per i pedoni, rilevazione delle potenzialità degli spazi pubblici, con discussione e raccolta delle istanze, che verranno trasmesse agli enti locali competenti.
**Obiettivi:**
“Camminare è un diritto di tutte e tutti. Il primo passo per trasformare la realtà è smettere di accontentarsi.”
Rome Future Week® è ideato,
organizzato e promosso da
SCAI Comunicazione srl
UFFICIO STAMPA
studiobcomunicazione@gmail.com
CONTATTACI
info@romefutureweek.it
SEDE OPERATIVA
Via Alvise Cadamosto, 14 – Roma
P.IVA 01798270763
ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità