16 - 22 Settembre, Roma

FAQ

CHI ORGANIZZA LA ROME FUTURE WEEK®?

Rome Future Week® è organizzata da Scai Comunicazione, agenzia di comunicazione con sede a Roma, Milano e Potenza, specializzata, tra le altre cose, nell’organizzazione di grandi eventi sull’innovazione. 

CHE COS’È UN EVENTO DIFFUSO?

Un evento diffuso è una manifestazione con un cartellone condiviso tra più enti e organizzazioni e con iniziative dislocate in più location all’interno di un’unica città. RFW coprirà tutto il territorio di Roma, incoraggiando gli organizzatori a “invadere” la città con tanti eventi diversi.

CHI TROVA LA LOCATION PER IL MIO EVENTO?

Il reperimento e l’eventuale locazione (se prevista) di una location per gli eventi è a cura dell’organizzatore che manifesta il suo interesse.

CHI È IL TARGET DI RIFERIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE?

La Rome Future Week® è una manifestazione aperta a tutti che punta a coinvolgere il pubblico B2B e B2C. Sarà un’occasione importante per connettere organizzatori di eventi, cittadini interessati ai temi del futuro e stakeholders. L’evento darà inoltre particolare attenzione al pubblico più giovane che organizzerà o parteciperà alla manifestazione nei vari appuntamenti della settimana.

COME POSSO PARTECIPARE AGLI EVENTI DA SPETTATORE? SONO PREVISTI DEI COSTI?

La policy di partecipazione è in capo ai singoli organizzatori dell’evento, così come la scelta di inserire un ticket a pagamento. Il team della RFW predisporrà delle linee guida generali che dovranno essere seguite da tutti gli organizzatori di eventi in aggiunta a quanto previsto nella manifestazione di interesse, disponibile a questo link.

COME POSSO FARE PER ORGANIZZARE UN EVENTO?

Per partecipare alla RFW basta compilare entro il 10 giugno il form presente sulla pagina www.romefutureweek.it/partecipa, dopo aver letto con attenzione la manifestazione d’Interesse presente a questo link.

C’E UN COSTO PER ORGANIZZARE L’EVENTO?

Non è previsto alcun addebito diretto da parte di Scai Comunicazione per partecipare al cartellone collettivo della Rome Future Week® con un proprio evento. Rimangono invece a carico di chi propone l’evento tutti i costi diretti e indiretti di organizzazione (location, catering, etc.).

SE VOGLIO ORGANIZZARE UN EVENTO SU PIÙ GIORNATE, DEVO FARE UNA CANDIDATURA PER OGNI GIORNO?

Se il tema è lo stesso e le iniziative nelle diverse giornate hanno lo stesso nome, si può fare un’unica manifestazione d’interesse, segnalando al team della RFW tutte le info del caso nelle note. L’organizzazione provvederà a contattare il promotore per avere eventuali chiarimenti.

LE CANDIDATURE SONO VALUTATE IN ORDINE DI ARRIVO?

No, le candidature verranno prese in considerazione e valutate in base ai criteri indicati nella manifestazione di interesse. L’ordine di arrivo non influirà in alcun modo sulla valutazione.

FINO A QUANDO POSSO CANDIDARMI?

Il termine di candidatura è il 10 giugno 2023.

POSSO CAMBIARE I DATI INSERITI NELLA CANDIDATURA?

Le richieste di modifica inerenti la candidatura devono pervenire in forma scritta all’indirizzo partecipa@romefutureweek.it entro e non oltre il 10 giugno 2023.

SE ENTRO IL 10 GIUGNO NON HO ANCORA I DETTAGLI DEL MIO EVENTO POSSO CANDIDARMI LO STESSO?

Il 10 giugno 2023 è la data ultima per manifestare l’interesse a partecipare alla Rome Future Week®. Per accedere a questa prima fase è sufficiente fornire poche informazioni relative all’evento che si intende organizzare, anche se ancora non sono stati definiti i dettagli, come la location, gli ospiti o il programma. Dopo essere stati selezionati, si dovranno fornire maggiori dettagli e sarà comunque possibile effettuare modifiche entro il 20 agosto 2023.

CHI GESTISCE I SINGOLI EVENTI?

I singoli eventi sono organizzati e gestiti direttamente dagli organizzatori che effettuano l’adesione, in maniera autonoma e conforme al regolamento indicato nella manifestazione d’Interesse.

POTETE AIUTARMI NELL’ORGANIZZAZIONE DEL MIO EVENTO?

Il team della Rome Future Week® è a disposizione per fornire agli organizzatori un supporto di massima, ad esempio, laddove richiesto, mettendoli in contatto con location, società che offrono servizi tecnici (es. luci, audio, video, foto) o servizi di catering, ma non si occupa direttamente dell’organizzazione dei singoli eventi.

CHE SUCCEDE SE IL MIO FORMAT NON RIENTRA TRA QUELLI SPECIFICATI NELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE?

Puoi proporre anche un format diverso da quelli previsti che sarà valutato dal team della Rome Future Week® per verificarne la compatibilità con gli obiettivi e i principi della manifestazione.

QUALI STRUMENTI SONO PREVISTI PER LA COMUNICAZIONE?

Le attività di comunicazione e marketing rappresentano il core business di Scai Comunicazione, soggetto organizzatore di Rome Future Week®. Saranno messe in campo azioni online e offline. L’attività di comunicazione è già in corso da diverse settimane e proseguirà intensamente fino alla conclusione dell’evento per poi continuare in vista del lancio della prossima edizione.

POSSO ESSERE SPONSOR DELLA ROME FUTURE WEEK®?

Per diventare sponsor della RFW è sufficiente manifestare il proprio interesse scrivendo a sponsor@romefutureweek.it e ricevere informazioni sui pacchetti di sponsorship previsti per l’evento.

SE DIVENTO SPONSOR POSSO ORGANIZZARE UN EVENTO?

Se sei sponsor puoi anche organizzare un evento nell’ambito della Rome Future Week®. Inoltre, se hai deciso di aderire a uno dei piani di sponsorship avanzati, potrai beneficiare di un servizio integrale di consulenza nell’organizzazione dell’evento, nonché di un’attività di promozione dedicata.

POSSO DARE UN CONTRIBUTO ALLA ROME FUTURE WEEK® SENZA ORGANIZZARE UN EVENTO?

Ci sono molti modi per far parte di Rome Future Week®: non solo è possibile realizzare un evento, ma si può anche mettere a disposizione la propria location per eventi altrui, accordarsi in un rapporto di partnership o sponsorship, o richiedere la qualifica di ambassador.
Per proporre la partecipazione è possibile scrivere a partecipa@romefutureweek.it