16 - 22 Settembre, Roma

Le piazze smart di Roma Capitale

Roma culla della civiltà” e “Roma città del #futuro”.

Roma città di mille volti che vive ancora del suo mito con una contemporaneità fatta di fusione e successione di elementi diversi, spesso contraddittori.

Ci rendiamo conto come è fondamentale costruire il nostro futuro e il futuro delle nuove generazioni per sviluppare un centro comune di vita armonioso con le nuove tecnologie, i progressi della medicina e l’ambiente.

Roma smart city?

Lo sviluppo è già iniziato con un processo di digitalizzazione che coinvolge l’accessibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’adozione di piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, l’implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.

Tra i progetti in dirittura d’arrivo nella città di Roma possiamo citare le “piazze smart”, ovvero spazi pubblici a disposizione di tutti dove poter ricaricare lo smartphone con energia pulita, leggere da totem informativi aggiornamenti su cultura, meteo, traffico, interagire con una serie di servizi digitali.  

Chi non ha ancora scaricato la Planet app, gratuita, che consente ai residenti di accedere ai servizi e alle iniziative organizzate dal Community manager che facilita la buona convivenza all’interno del quartiere, offrendo strumenti per organizzare attività e condividere spazi comuni.

In questo modo la crescita diventa sostenibile e coinvolge tutti, nessuno escluso.

Rome Future Week® prosegue in questa direzione con eventi che mirano a svelare come l’intelligenza artificiale può essere al servizio del cittadino in numerose situazioni che permettono di mettere in scena la città tra 50 anni.

Fabienne Flesia

Leggi altro...