16 - 22 Settembre, Roma

Riflessioni sulle città del futuro

La visione del futuro e l’evoluzione delle nostre metropoli fanno parte di un processo sfrenato guidato dalle innovazioni tecnologiche, metodi digitali e reti di sistemi intelligenti, supportate da infrastrutture ottimizzate, logistica performante e spazi comuni pubblici e privati per il benessere e il miglioramento della qualità della vita.

Senza dimenticare la sostenibilità ed i cambiamenti climatici.

Il concetto di Smart City racchiude la riuscita sociale del progetto di sviluppo armonioso e la messa a punto di una strategia condivisibile può essere possibile solo con la partecipazione degli attori quali istituzioni, società private, pubblica amministrazione, scuole, ospedali e cittadini.

Abbiamo visto diverse iniziative spuntate per l’Europa con al primo posto la città di Oslo supportata e guidata dalla tecnologia di IA Spacemaker di Autodesk con l’obiettivo di considerare e sfruttare i parametri naturali per edificare nuove costruzioni.

Altri nomi di città in Europa, sono le Smart City di Londra, Reykjavík, Copenaghen, Amsterdam, Parigi e Helsinki che hanno raggiunto un livello stratosferico sulle politiche green, l’economia circolare e di inclusione e sui livelli di digitalizzazione.

Rome Future Week® è nata per guidare questo fenomeno nella capitale italiana e coinvolge gli attori del futuro, senza dimenticare le scuole e università.

Numerose iniziative distribuite sul territorio sono da seguire per scoprire il nuovo concetto di Smart City e pensare il futuro.

Fabienne Flesia

Leggi altro...