16 - 22 Settembre, Roma

Sette libri per immaginare il futuro di Roma: come la Città Eterna si sta preparando al futuro

Sette autori, sette visioni: il futuro di Roma attraverso i libri

Hai mai immaginato come sarà la Roma del futuro? La Città Eterna incanta da secoli con la sua bellezza mozzafiato e la storia millenaria. Da gladiatori a papi, da imperatori ad artisti rinascimentali, Roma è stata testimone di eventi epici che hanno plasmato la sua identità e il suo prestigio culturale. Ma il mondo non si ferma alla gloriosa eredità del passato, bensì avanza inarrestabile verso un futuro che richiede adattabilità, innovazione e visione.

Negli ultimi anni, Roma ha assistito a una crescita significativa di startup e imprese innovative, puntando su innovazione e sostenibilità per il proprio sviluppo economico e sociale di successo. 

In questo articolo, ti suggeriamo sette libri che ti aiuteranno a immaginare il futuro di Roma. Esplorando le pagine di questi sette testi, potrai farti un’idea di come Roma affronterà le sfide urbane, economiche, sociali ed ambientali che si presenteranno nei prossimi decenni.

Se vuoi provare ad immaginare quali saranno gli scenari futuri di Roma, non c’è libro migliore di “Roma 2030” di Domenico De Masi. 

Grazie alla ricerca condotta con il metodo Delphi da dodici esperti di altrettante discipline, questo libro offre una visione completa e affascinante della città del futuro. Esplorando le tre anime della città – quella di metropoli, di capitale della Repubblica e di città-mondo – potrai comprendere il ruolo cruciale che Roma potrebbe svolgere nel futuro dell’Italia e del mondo. Il destino della città dipende dalla soluzione dei problemi amministrativi e da una visione alta e coerente con la sua identità unica. Una lettura imperdibile per chiunque ami la storia e il futuro della Città Eterna.

Scopri il libro

Quale economia vivrà la città? Quale forma urbana si darà? Come saprà rielaborare l’eredità storica? Queste sono solo alcune delle domande cruciali che Roma si trova ad affrontare nell’epoca della globalizzazione.

Se sei interessato a scoprire come la città eterna stia cercando di plasmare il proprio futuro, non puoi perderti “Roma come se. Alla ricerca del futuro per la capitale” di Walter Tocci. Questo libro esamina la nuova questione romana e le sfide che la città sta affrontando, e afferma che per affrontarle è necessario ripensare le politiche pubbliche secondo le nuove dimensioni della Città Mondo e della Città Regione, per alimentare una nuova stagione di prosperità civile, culturale ed economica. 

Scopri il libro

Se invece sei alla ricerca di una prospettiva insolita su Roma, che va al di là delle immagini classiche e dei monumenti famosi, allora “Roma. Ediz. Illustrata” di Massimo Siragusa è un’opera imperdibile. 

L’autore, infatti, ci guida alla scoperta delle periferie caotiche e anarchiche della città, spesso ignorate dai turisti ma vissute da oltre la metà dei cittadini romani. Siragusa ci mostra una città diversa, spesso abusiva, in cui cancelli, ringhiere, muri, alberi, reperti archeologici e automobili si sovrappongono e si confondono in un caos visivo straordinario ed unico. Attraverso le sue immagini, ci invita a superare la Roma celebrata dall’iconografia classica, per scoprire una città viva, fatta di sfaccettature e contraddizioni, che solo un occhio attento e curioso come quello di Siragusa può cogliere e trasmettere al lettore.

Scopri il libro

Curioso di esplorare le potenzialità e le sfide del futuro di una delle città più iconiche e complesse del mondo? Allora ti consigliamo di immergerti nella lettura di “Roma: un Possibile Futuro” di M. Petrangeli.

In questo libro, l’autore si interroga sul futuro di Roma e offre una prospettiva illuminante e stimolante sulle opportunità progettuali che si aprono per la città attraverso la riqualificazione e la rigenerazione urbana, il riuso e la riconversione degli edifici esistenti e il controllo responsabile dell’ecosistema. Inoltre, il libro affronta il tema della pandemia da Covid-19 e sottolinea l’importanza dell’adozione delle tecnologie digitali e del controllo responsabile dell’ecosistema per lo sviluppo sostenibile ed equilibrato della città.

Scopri il libro

“Un futuro per Roma” di A. Castronovi è un libro che ti condurrà in un’esperienza che unisce critica e innovazione per immaginare un nuovo e possibile futuro per Roma. 

Dopo la crisi del “Modello Roma”, il testo offre idee per un futuro diverso, che superi la stretta tra edilizia e turismo come motore tradizionale del suo sviluppo. Tra gli obiettivi proposti vi è quello di fare di Roma un esempio di città sostenibile, con un’economia verde diffusa e a forte innovazione energetica, di riqualificare le periferie, di fare della città un bene pubblico usufruibile da tutti i suoi cittadini e di valorizzare le risorse ambientali, culturali e partecipative del territorio metropolitano.

Scopri il libro

Per comprendere le molteplici identità e contraddizioni di Roma come Capitale dell’Italia unita e moderno agglomerato metropolitano, il libro “A centocinquant’anni da Roma capitale: Costruire il futuro della Città eterna” ti offrirà un’analisi approfondita e un’ampia prospettiva su un tema così affascinante.

Il volume, a cura di accademici come giuristi, storici, economisti e urbanisti, si pone l’obiettivo di riaprire un dibattito organico sulla città, immaginando un progetto di sviluppo a lungo termine che tenga insieme le capacità e le contraddizioni di Roma. Il libro affronta la complessità della città come sede del Vaticano, dei massimi organi costituzionali italiani e di importanti organismi internazionali, e come moderno agglomerato metropolitano altamente popolato.

Scopri il libro

Che tu sia un urbanista, un sociologo, un economista, un ricercatore o semplicemente un amante della città Eterna, “Le sette Rome. La capitale delle disuguaglianze raccontata” è libro che ti fornirà dati e analisi utili per comprendere la realtà urbana di una delle città più importanti del mondo.

Roma è diventata una grande area metropolitana, dalla costa del Tirreno ai primi rilievi appenninici, e al suo interno si sono sviluppate altre città. Utilizzando dati economici e demografici relativi ai servizi, gli autori del libro mappano accuratamente la realtà romana e delineano sette “città nella città” con caratteristiche simili. Il libro affronta anche il tema della pandemia e del suo impatto sulla città.

Scopri il libro

Speriamo che i nostri consigli ti abbiano incuriosito almeno un po’ e ti spingano ad esplorare, anche solo con la fantasia, le infinite potenzialità e la bellezza della Città Eterna, dove la storia millenaria si fonde con la creatività e l’innovazione del futuro che verrà.

Dorella Francione

Leggi altro...