16 - 22 Settembre, Roma

Women In Charge: giriamo l’Italia per unire le storie

Viaggiamo per conoscerci, viaggiamo per avvicinarci, per condividere, e per metterci in ascolto dell’altro, per conoscere nuove storie e apprendere nuovi strumenti. Viaggiamo perché siamo rimasti fermi per troppo tempo ed è arrivato ora il momento di andare, di creare un nuovo movimento culturale che ci avvicini presto alla parità di genere, una meta che desideriamo per noi stessi ma soprattutto vogliamo garantire alle nuove generazioni.

Giriamo l’Italia, in un tour di conferenze, alla scoperta di donne che hanno costruito il loro successo nella professione, nel mondo della cultura, delle istituzioni e dello sport e anche di progetti messi in campo dalle organizzazioni e di numeri che ci parlano dei risultati ottenuti e degli obiettivi che dobbiamo ancora raggiungere.

Non ci fermiamo alle parole, cerchiamo le storie e le facciamo raccontare dai protagonisti per divulgare la cultura del possibile. Raccogliamo e portiamo testimonianze in ogni angolo del nostro Paese, ne valutiamo le differenze e gli elementi in comune e grazie al supporto di esponenti illustri del mondo accademico, della cultura e della scienza, delle istituzioni, del lavoro e dello sport facciamo sintesi dei dati, cerchiamo soluzioni, vogliamo proporre dei modelli che inseriremo in un libro bianco per le pari opportunità.

Perché la parità di genere per noi è soprattutto un traguardo culturale. Definisce un luogo in cui si riconosce la diversità e si valorizzano le peculiarità di ciascuno, un luogo in cui a ciascuno è riconosciuto il diritto, naturale, a camminare verso i propri obiettivi, a inseguire i propri sogni.

La parità di genere per noi è un patrimonio di civiltà che sentiamo il dovere di costruire e tramandare, e per questo non smetteremo di viaggiare.

Alessia Salmaso Direttore Scientifico di Women in Charge on Tour

Leggi altro...