Quest’anno anche Digitiamo sarà sponsor della Rome Future Week 2024. Felici di ricevere il supporto di una realtà appassionata e innovativa come la loro, specializzata nello sviluppo di soluzioni e creazione di startup basate sull’intelligenza artificiale, ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda a Dario Cardile, Chief Growth Officer, e conoscerli meglio prima di incontrarci durante la settimana dedicata al futuro e all’innovazione, dal 16 al 22 settembre.
Partiamo da voi: cosa fate, quanti siete e come è nata l’idea della vostra azienda?
L’idea di Digitiamo nasce dall’adottare soluzioni di Artificial Intelligence al mondo reale per migliorare l’esperienza umana, aumentare i volumi di business e ottimizzare i processi di sviluppo. Nasce nel 2020, molto prima dell’hype dell’ultimo anno con l’ingresso di OpenAI e ChatGPT.
Da tre founder, oggi abbiamo oltre 35 collaboratori e accompagniamo le aziende in un percorso concreto di avvicinamento all’AI e all’introduzione di soluzioni (custom o product in SaaS) che migliorino la produttività dell’azienda e l’esperienza dei propri clienti.
Con quali tipi di aziende o settori collaborate maggiormente?
La nostra forza è di avere un approccio olistico basato sui dati. Abbiamo tutti un forte background in matematica e statistica, oltre che ingegneristico. In questi anni abbiamo lavorato nel mondo finance, insurance, retail, real estate, GDO, distribuzione, industriale, medical tra i tanti. Attraverso un’analisi puntuale dei dati, Digitiamo risolve problemi reali con soluzioni concrete in maniera trasversale.
Nella vostra esperienza, quali sono gli ostacoli più comuni che le aziende incontrano quando cercano di portare l’IA nei loro processi?
Fondamentalmente ci sono tre aree di maggiore preoccupazione. Sicuramente c’è una diffidenza, dovuta alla poca conoscenza della materia. Ed è proprio per questo che con la nostra AI Academy avviciniamo le aziende alla materia con competenza e casi d’uso concreti.
Esiste anche una certa diffidenza per ragioni di privacy: in realtà Digitiamo oggi offre molteplici approcci, per assicurarsi che la privacy dei clienti sia protetta come anche l’Intellectual Property dell’azienda. Entrambi temi molto rilevanti.
Infine, il timore resta che l’AI impatti la forza lavoro. Chi teme che l’introduzione dell’AI comporti la riduzione dei posti lavoro, resterà indietro e perderà mercato. Chi adotterà invece l’AI per efficientare i processi produttivi e l’interazione con i propri clienti, aumenterà la propria competitività, con l’acquisizione di nuove quote di mercato e senza tagli al personale.
“AI will change the nature of work and the workplace, but companies that successfully integrate AI into their operations will not just survive—they will thrive and grow, with employees working alongside AI to do their jobs better, faster, and more efficiently.” Andrew Ng
Sempre rispetto all’IA, quali opportunità ci sono oggi per le PMI italiane, secondo la vostra percezione? Come si comportano le aziende, avete notato delle tendenze? Insomma, come vi appare lo scenario attuale e come vedete quello futuro?
C’è ancora tantissima confusione, oggi tutti parlano di AI – anche chi ieri si occupava di tutt’altro. La scelta nel trovare il giusto partner e nell’identificare il primo case study in azienda dove applicare l’AI sono temi importanti.
Affidarsi ad aziende che hanno un importante track record – non tanto di settore industriale quanto di competenze ed agilità – con case study concreti è la vera chiave di successo. Il rischio di lavorare con professionisti non qualificati e accreditati in materia, è quello di selezionare l’use case errato in azienda e poi svilupparlo male. Questo porterebbe ad un’ulteriore diffidenza del management nell’AI.
Cosa vi ha spinto a supportare la Rome Future Week?
La Rome Future Week è diventato un punto di riferimento per l’innovazione in Italia, con uno sguardo al futuro per il nostro paese. L’evento romano apre la porta per noi agli interlocutori della Capitale, dove vorremmo condividere i grandi passi avanti che abbiamo fatto sviluppando degli assistenti virtuali ben articolati, e dare ai nostri clienti un modo del tutto innovativo di acquisire, ingaggiare e mantenere i propri. In questi giorni insieme, lo faremo mostrandovi degli assistenti virtuali pre e post vendita, del tutto all’avanguardia.
PARTECIPA ALL’EVENTO DI DIGITIAMO DURANTE LA ROME FUTURE WEEK