A seguito del crescente interesse per uno stile di vita sano nella società attuale, il turismo del benessere è cresciuto rapidamente negli ultimi due decenni, soprattutto nelle destinazioni del Mediterraneo, divenendo la leva del successo per i territori capaci di reinterpretare la propria storia in modo creativo, innovativo e sostenibile. In questo contesto, l’enogastronomia si pone come eccellente collante tra i nuovi bisogni dei turisti, l’identità delle destinazioni e le attività dei produttori locali.
Questi sono gli assunti alla base del volume “Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development” della book series “Tourism studies on the Mediterranean Region”, i cui principali risultati saranno presentati dai curatori durante l’evento.
Seguirà una tavola rotonda con docenti universitari, ricercatori, operatori e policy makers che offriranno una riflessione critica sulle sfide e le opportunità dell’enogastronomia quale risorsa strategica trasversale e legata a forme di turismo esperienziale. Forme di turismo innovative, infatti, come il turismo delle radici, dei borghi e del benessere sono sempre più capaci di avviare percorsi di sviluppo sostenibili e di diventare asset strategici per le economie del nostro Paese e della regione del Mediterraneo.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR (CNR-DSU) e dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR (CNR-ISMed)
Per informazioni
segreteria@cnr.ismed.it
tourismstudies@ismed.cnr.it
Rome Future Week® è ideato,
organizzato e promosso da
SCAI Comunicazione srl Società Benefit
UFFICIO STAMPA
studiobcomunicazione@gmail.com
CONTATTACI
info@romefutureweek.it
SEDE OPERATIVA
Via Alvise Cadamosto, 14 – Roma
P.IVA 01798270763
ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità