15 - 21 Settembre 2025, Roma
Azienda
Ass. Promozione Arti in Italia
A cura di
Laura
Lucibello
Tipologia Evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Format
Tipologia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Limitazioni
vietato l'accesso agli animali
Dress code
no
Assenza barriere architettoniche
No
Condividi questo evento

per-Corsi di-Versi

16.09.2024

ore 19:00

Europe Experience - Davide Sassoli

Piazza Venezia 6c

Speaker

Demian Antonio Aprea regista attore musicista

Laura Lucibello presidente Apai Arte

Alessia D’Errigo attrice performer

Emanuela Serini artista performer

Elisabetta Raoli attrice

Ilaria Sartini artista, attrice e performer

EFFORIA gruppo musicale


Performance poetico-teatrale e musicale di Demian Antonio Aprea sulla silloge “per-Corsi di-Versi” poesie abbinate ad arte visiva,  iniziata nel 2010 e giunta alla sua 12a edizione. Presentazione del libro e della mostra d’arte sono state inaugurate a Gromo (BG) per “La notte romantica dei più bei Borghi d’Italia” il 22 giugno 2024 dove resterà fino al 30 agosto. Dopoq uesta tappa a Roma, il percorso proseguirà a Viterbo nell’ambito della 8a edizione della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea.  Ogni anno viene assegnato un tema diverso. Il tema 2024 “per-Corsi di-Versi”, contiene 32 poesie ed altrettante opere e vede, anche, la partecipazione di ben 12 ragazzi dai 28 mesi ai 17 anni.

Prefazione: “L’uomo abita l’ombra delle parole, la giostra dell’ombra delle parole. Un “animale metafisico” lo ha definito Albert Caraco: un ente che dà luce al mondo attraverso le parole. Tra la parola e la luce cade l’ombra che le permette di splendere.”

Come le ombre, in natura, in pittura e nelle parole che le accompagnano, “per-Corsi di-Versi” vuole spalancare la finestra, dare il suo contributo, attraverso la lente del “terzo occhio” di poeti ed artisti visivi, per guardare, attraverso e avanti, senza la paura di perdere le sicurezze derivanti dal nostro passato, vissuto troppo spesso in chiave nostalgica, anziché come opportunità di conoscenza per comprendere il nostro tempo ed i suoi molteplici, nuovi percorsi. Evidenziando l’aspetto comunitario dell’accordo tra i parlanti, già dal suo esordio nel 2010, condiviso nella silloge Appendere ad Arte. Lungi dall’essere fuga dal mondo, la poesia e le arti tutte possono rivelarsi uno spazio di riformulazione del mondo, dove immaginare e suggerire nuove pratiche del vivere e dell’abitare, proponendosi di illustrare un paradigma naturale in grado di opporre “ali“ ai tecnicismi del nostro tempo, con la possibilità di mantenere un rapporto simbiotico e spirituale nel corso della nostra vita terrena. L’indagine critica delle parole e dei colori, funzionali all’elaborazione in opere, danno vita ad un discorso ampiamente socio-filosofico attorno ai concetti di meridianità, di marginalità geo-culturale e di resistenza, delle quali i poeti ed artisti, con la potentissima fiochezza della loro luce, si fanno vivo e prezioso simbolo. Abbassati tutti i “veli”, alla scoperta di luci e ombre, senza stabilirne confini, lasciamo l’osservatore attento con un ricordo di Franco Cassano: «Il confine non è un luogo dove il mondo finisce, ma quello dove i diversi si toccano» (da Il pensiero meridiano)

Laura Lucibello

EVENTI CORRELATI

19.09.2024

ore 18:00

Talk

17/A Via Crescenzio 00193 Roma

Quasar Institute For Advanced Design

18.09.2024

ore 18:30

Talk

Via Luigi Filippo de Magistris, 13

ITS Digital Academy

21.09.2024

ore 18:30

Laboratorio

Via Giuseppe Mirri, 35

Urban Book Club

20.09.2024

ore 19:30

Concerto

Via Corrado Alvaro, 37

Scai Comunicazione

19.09.2024

ore 19:30

Concerto

Piazza Antonio Mancini, 14

Scai Comunicazione

La mia agenda