Chiara Taccucci Formatrice e Business Designer
La Swot Analysis Personale è lo strumento che consente di valutare le possibilità di successo del proprio progetto di carriera.
La Swot Analysis è stata inventata negli anni ’60 alla Harvard School University, dove si cercava uno strumento pratico e semplice che permettesse di valutare le possibilità di realizzazione e di successo di un progetto imprenditoriale.
Ad oggi, la Swot Analysis viene ancora utilizzata in start-up e aziende e si è vista l’enorme efficacia anche nella valutazione di progetti professionali individuali.
L’applicazione della Swot a livello personale parte dalla considerazione che una qualunque carriera è un progetto di business e come tale deve essere progettata e pianificata. Liberi professionisti e dipendenti, infatti, sono lavoratori che producono risultati per i quali vengono pagati e questo fa di ognuno una micro impresa che produce Valore.
La Swot Analysis personale è un ottimo strumento che aiuta a riflettere e a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e punti di debolezza e per valutare il proprio potenziale rispetto a obiettivi e progetti, identificando così le migliori strategie per raggiungerli e realizzarli. Attraverso la Swot abbiamo modo di chiederci: “Cosa ho e cosa mi manca per realizzare i miei progetti e raggiungere i miei obiettivi?”.
Parliamo di risorse personali a livello di competenze, capacità, risorse economiche, strutturali e supporto psicologico ed emotivo.
Nella carriera individuale, la persona è al tempo stesso l’impresa e l’imprenditore e per questo l’analisi è incentrata sulla persona stessa e sul contesto/mercato esterno di riferimento, nel quale può essere più o meno facile entrare e avere successo.
Guardare a sé stessi utilizzando la Swot aiuta a individuare i propri punti di forza distintivi e a cogliere o sviluppare nuove sfide e opportunità magari mai considerate prima e che, a volte, dipendono anche da fattori esterni che spesso non consideriamo nel modo giusto.
Per poter sfruttare al massimo l’efficacia dello strumento della Swot Analysis, si consiglia la partecipazione al precedente workshop sul Business Model You, in modo tale da avere un progetto di carriera da valutare in modo concreto e mirato.
OBIETTIVI
Rome Future Week® è ideato,
organizzato e promosso da
SCAI Comunicazione srl Società Benefit
UFFICIO STAMPA
studiobcomunicazione@gmail.com
CONTATTACI
info@romefutureweek.it
SEDE OPERATIVA
Via Alvise Cadamosto, 14 – Roma
P.IVA 01798270763
ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità