15 - 21 Settembre 2025, Roma
Azienda
TuSai - FRAM!Lab
A cura di
francesca
paradiso casale
Tipologia Evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Format
Tipologia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Limitazioni
Dress code
Assenza barriere architettoniche
Condividi questo evento

yo-UMANA: mostra multisensoriale creativa

verifica disponibilità...

20.09.2024

ore 18:00

Wire

Via Baccio Baldini, 12, 00146 Roma RM

yoU-MANA: mostra multisensoriale tra creatività e percezione

Come sarebbe partecipare ad una mostra ad occhi chiusi e senza conoscere l’artista?

Scoprilo in questa esibizione esperienziale, dove poter interagire con le opere attraverso un contatto multisensoriale, in cui la vista è solo l’ultimo dei sensi di riferimento. Un’esperienza unica nel suo genere, attraverso cui affinare la percezione, la creatività (propria ed altrui) in maniera innovativa, olistica e sostenibile. Le mostre sensibili ed i workshop organizzati da TuSai, infatti, propongono un nuovo approccio all’arte, che trasformi la visita in galleria in un vero e proprio processo meditativo di auto-esplorazione, consapevolezza e contatto con le emozioni. Ogni attività diventa un percorso di confronto con sé stessi e con gli altri: durante l’evento, si creeranno nuovi spazi di interazione, tanto per gli artisti espositori, che si muoveranno tra il pubblico in maniera non convenzionale, che per i visitatori, che non potranno “vedere” fisicamente le opere se non a fine evento. Un cocktail divertente di mindfulness, networking e problem solving creativo, in cui le opere d’arte “bendate” esortano ad intraprendere un viaggio altamente stimolante.

Svolgimento dell’evento

Attraverso dinamiche arte-terapeutiche ed olistiche, nella prima parte dell’evento i partecipanti saranno invitati a prendere parte attiva alla mostra ed addentrarsi in un processo creativo profondo. Grazie ad esercizi di consapevolezza della metodologia TuSai, i presenti prenderanno contatto con le proprie competenze e sviluppare soft ed hard skills. Durante la seconda fase, sarà dato spazio alla condivisione e confronto con il gruppo, stimolando comunicazione efficace, l’empatia e network di valore.

Solo in un’ultima fase saranno svelate le opere e gli autori, che ci racconteranno le storie dietro ogni quadro. Sarà questi motivo di dibattito orizzontale e scambio tra tutti i presenti, senza distinzione di ruolo, tra artisti, curatori e pubblico. Un vero e proprio mix di condivisione di schemi, visioni e percezione extra-sensoriali, per scoprire e prendere contatto con ciò che ognuno di noi “sa” (da cui il nome dell’organizzazione “TuSai”).

Una mostra immersiva in cui trovare risorse e stimoli per vedere il mondo dell’arte da un’altra prospettiva. Un’attività multisensoriale che promuove l’empatia, il people empowerment e la conoscenza delle proprie capacità (artistiche e non) in maniera non convenzionale. Un nuovo modo di fare arte in maniera innovativa, consapevole e profondamente umana.

 

Chi è TuSai

TuSai è un’organizzazione startup olistica integrale, specializzata in processi innovativi di problem solving creativo e mindfulness attraverso mostre d’arte intuitiva, esperienziale e multisensoriale. Francesca Paradiso Casale, CEO di TuSai, si è formata in Italia e all’estero ed lavora attualmente come terapeuta e docente aziendale in soft ed hard skills. In continua formazione, ha studiato meditazione con Deepak Chopra, costellazioni familiari in Argentina ed Uruguay e processi di human flourishing promossi dall’Università di Harvard. Collabora a stretto contatto con artisti internazionali, tra cui Maupal, di cui è stata manager ed ufficio stampa per oltre dieci anni. Con lui e con altri artisti e curatori organizza eventi e progetti per portare creatività, intercultura, consapevolezza e soft skills in ambienti scolastici, aziendali e contesti non convenzionali. Mentor per la Fondazione Ortygia, ha particolarmente a cuore l’empowerment femminile delle realtà del Sud Italia, proponendo percorsi di “emigrazione-valorizzazione del Sud” e sostenibilità per realtà non soltanto artistiche ma anche HR, digitali e STEM.

I suoi workshop sono un’esperienza di interazione tra passato, presente e futuro. L’obiettivo del team TuSai è quello di stimolare la creatività, l’espressione personale e sociale utilizzando tecniche di arteterapia e mindfulness. Un mix dinamico di people empowerment e di meditazione creativa, creando spazi fuori dal tempo, in luoghi sempre non convenzionali.

Chi è FRAM!Lab?
L’Associazione culturale FRAM!Lab tramite i propri eventi ha voglia di stupire, innovare e rompere gli schemi per creare nuovi spazi e nuove forme di aggregazione dedicati all’arte. Nasce a Roma da un’idea di Simona Micheli e dall’incontro di persone con caratteristiche, esperienze e competenze diverse, ma unite dalla voglia di esprimere la propria creatività e passione per il mondo dell’arte in tutte le sue forme. L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare gli “utenti” a temi molto attuali, attraverso eventi, mostre, spettacoli culturali e momenti di aggregazione dove l’Arte è al centro di ogni riflessione.

EVENTI CORRELATI

19.09.2024

ore 18:00

Talk

17/A Via Crescenzio 00193 Roma

Quasar Institute For Advanced Design

18.09.2024

ore 18:30

Talk

Via Luigi Filippo de Magistris, 13

ITS Digital Academy

21.09.2024

ore 18:30

Laboratorio

Via Giuseppe Mirri, 35

Urban Book Club

20.09.2024

ore 19:30

Concerto

Via Corrado Alvaro, 37

Scai Comunicazione

19.09.2024

ore 19:30

Concerto

Piazza Antonio Mancini, 14

Scai Comunicazione

La mia agenda