15 - 21 Settembre 2025, Roma

Un libro sul futuro di Roma. Rome Future Week e FutuROMA.

Una raccolta di racconti fantascientifici, curato da Andrea Angiolino e Luigina Sgarro, trasporta il lettore in un viaggio avvincente verso il futuro di Roma. Attraverso diverse prospettive e ambientazioni esplora le sfide, le trasformazioni e le possibilità della città eterna nei secoli a venire.

Sogni e incubi a occhi aperti scaturiscono dalla tastiera di scrittori del fantastico italiano, romani e non, tra cui diversi vincitori del prestigioso Premio Urania. Si sono cimentati infatti tra gli altri in questa impresa Donato Altomare, Paolo Agaraff, Angelo Canaletti, Francesco Grasso, Giulio Leoni, Biancastella Lodi, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania. 

Tra ironia e dramma si alternano storie di personaggi singolari e scenari sorprendenti, mentre emergono domande fondamentali sulla resilienza, sull’identità e sul futuro della città.

 Dalle tensioni sociali e culturali alla minaccia di una distruzione imminente, dai conflitti urbani alle sfide ambientali, ogni racconto offre uno scorcio unico, coinvolgente e a volte sinistramente credibile dei possibili destini della Capitale.

Con una scrittura coinvolgente e visionaria, FutuRoma ci invita a esplorare le infinite possibilità e i dilemmi etici di una delle città più affascinanti e iconiche del mondo.

Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla letteratura speculativa e alle finestre sul futuro e, soprattutto, per chi sa che la fantascienza è uno strumento per intravedere l’avvenire.

La mia agenda