4L Collection Hotels, partner di Rome Future Week 2024, è un gruppo alberghiero che unisce tradizione e innovazione, con l’obiettivo di offrire un’ospitalità autentica e sostenibile nel cuore di Roma.
In questa intervista per il nostro blog, a parlarci del futuro e delle sfide dell’azienda è Alessandro Lazzarini, CEO del Gruppo insieme alle sorelle Beatrice e Laura.
Come vede il futuro del gruppo 4L Collection Hotels in un mercato in continua evoluzione come quello di Roma?
Il futuro di 4L Collection Hotels è anch’esso in evoluzione. Stiamo portando in questi “tempi nuovi” un’eredità familiare, che è fatta soprattutto di valori: passione, umanità, autenticità, bellezza. Crediamo che l’essenza della nostra offerta risieda nella capacità di creare esperienze che fanno sentire gli ospiti parte di una famiglia, con l’opportunità e il privilegio di poter offrire un’ospitalità curata in ogni dettaglio, ma sempre semplice e autentica in una città unica come Roma. Il nostro futuro parla di crescita (anche fuori Roma), restando fedeli a questi principi, mettendo sempre le nostre persone e i nostri ospiti al centro di ogni nostra scelta.
In che modo 4L Collection Hotels sta integrando l’innovazione tecnologica nelle sue strutture per migliorare l’esperienza degli ospiti? Quali sono le prossime innovazioni su cui state lavorando?
L’innovazione tecnologica per noi è uno strumento per migliorare l’efficacia nella gestione delle nostre strutture, ma soprattutto per valorizzare l’esperienza dell’ospitalità, mantenendo sempre al centro il valore della relazione umana.
Stiamo implementando tecnologie che ci rendono più accessibili, più “smart” semplificando la guest journey, come check-in digitali e sistemi di gestione intelligente delle camere, servizi di customer relation, ma lo facciamo sempre con l’obiettivo di lasciare spazio alla bellezza dell’interazione diretta delle nostre persone con gli ospiti. Le prossime innovazioni su cui stiamo lavorando includono l’integrazione di tecnologie sostenibili, perché crediamo che il lusso debba rispettare l’ambiente in cui operiamo: è una nostra responsabilità per arrivare a un mondo più vivibile per tutti.
Quali iniziative ha implementato 4L Collection Hotels per ridurre il proprio impatto ambientale? E come si integrano con la vostra identità di “lusso accessibile”?
La sostenibilità è parte integrante della nostra visione di bellezza e attenzione alla persona. Abbiamo adottato misure per ridurre l’impatto ambientale, come l’uso di materiali ecocompatibili e l’efficienza energetica nelle nostre strutture, integrandole nel nostro concetto di lusso accessibile. Per noi, lusso significa offrire un’esperienza che non solo soddisfa i sensi ma rispetta anche l’ambiente. In questo modo, la bellezza e il comfort si uniscono a un approccio responsabile, per un’ospitalità che è tanto piacevole quanto sostenibile.
In che modo la vostra azienda contribuisce alla comunità locale romana e come state pianificando di espandere queste iniziative in futuro?
Contribuire alla comunità locale è per noi un modo per restituire alla città che tanto ci ha dato. Collaboriamo con artigiani e fornitori locali, valorizzando il patrimonio culturale di Roma attraverso iniziative che promuovono l’eccellenza del made in Italy. Il nostro impegno è quello di continuare a coltivare queste relazioni, creando progetti che non solo sostengono l’economia locale ma celebrano la bellezza e la storia della città. In futuro, vogliamo espandere queste iniziative, offrendo opportunità anche a livello nazionale.
Avete piani di espansione del brand in altre città o regioni? Se sì, come manterrete la vostra identità unica in nuovi contesti?
Ci sono progetti di allargare la presenza del nostro marchio anche in altre città italiane, a Milano per esempio. Il nostro cuore però resta orgogliosamente a Roma, non vogliamo mai perdere di vista chi siamo. La qualità delle nostre strutture e delle relazioni che instauriamo con gli ospiti saranno sempre al centro della nostra offerta, ovunque andremo.
Quali sono, secondo lei, le principali opportunità e sfide per il futuro del settore alberghiero nella Capitale?
Per il turismo Roma è ancora “caput mundi”. Per il 2023 stiamo parlando di 21 milioni di arrivi +8% rispetto al 2019 (considerato il miglior anno per l’industria dell’ospitalità) e di oltre 49 milioni di presenze. E tutti i principali indicatori confermano infatti che la crescita proseguirà anche nel 2024, 2025 e 2026.
Le opportunità sono immense, ma siamo consapevoli che le sfide per il nostro Gruppo non mancano: dalla concorrenza alla necessità di mantenere standard elevati, senza dimenticare che chi lavora a Roma si trova spesso di fronte a delle restrizioni che, giustamente, tutelano il patrimonio storico e artistico della Capitale ma, allo stesso tempo, rendono complesse tante attività. Questo ci richiede un costante impegno per innovare e migliorare l’esperienza degli ospiti. La chiave sarà continuare a investire nelle persone, nella loro formazione e nella capacità di trasmettere emozioni, perché crediamo che siano loro a fare la differenza in un settore così competitivo.
Come vede il ruolo di 4L Collection Hotels nel plasmare l’immagine di Roma come una città accogliente per turisti e viaggiatori d’affari?
Il nostro ruolo è quello di essere ambasciatori della bellezza di Roma. Chi porterà in giro per il mondo il racconto della propria “esperienza romana”, avrà certo anche un capitolo dedicato a come la città lo ha accolto e ospitato. Siamo consapevoli di questo ruolo di “co-creators” dell’immagine della nostra città. Attraverso le nostre strutture, offriamo un’accoglienza con un’attenzione particolare alla persona e ai dettagli che rendono unica ogni esperienza. Vogliamo che ogni ospite si senta parte della 4L Collection Hotels, vivendo la città non solo come turista, ma come parte di una famiglia.