Sinkronie è tra i partner della Rome Future Week 2024 che ci accompagneranno dal 16 al 22 settembre con quattro eventi da non perdere, organizzati in collaborazione con grandi e importanti realtà del tessuto imprenditoriale romano.
Abbiamo intervistato Giovanni DeCarli, Co-founder e Innovation manager, per scoprire quali appuntamenti ci aspettano con loro durante la settimana dedicata al futuro e all’innovazione e parlare di come si fa a costruire e a diventare un’azienda felice.
“Sinkronie | Happy to business”. Cosa raccontano di voi il naming e il payoff che avete scelto?
Dietro al nome Sinkronie e al pay-off Happy to business c’è una storia lunga ormai dieci anni, che racchiude il significato di ciò che facciamo, del come lo facciamo e, soprattutto, del perché lo facciamo.
Partiamo dal nome: Sinkronie.
Era il 2014 e mi trovavo nella condizione di dovermi in qualche modo reinventare. Avevo 50 anni con un bagaglio non banale di competenze e un network significativo di relazioni costruite nel tempo. La scelta è stata quella di valorizzare queste due risorse mettendole a disposizione di imprenditori, manager e professionisti facendo rete, o meglio “essendo rete”.
Fra i primi ad essere parte di questa rete, che si fondava su visioni e valori condivisi, è stata Valeria Grasso, che oggi è co-founder e Creative Director Sinkronie. Altri si sono aggiunti negli anni, condividendo visioni e valori e arricchendo la nostra proposta con competenze, esperienze, talenti e passioni. A creare valore per i clienti erano e sono le sincronie che si sviluppano fra competenze ed esperienze e talenti e passioni di ognuno di noi, complementari e vicendevolmente potenzianti.
È da queste sincronie che è nata Sinkronie, costituita come società all’inizio del 2024 da un’idea davvero semplice: aiutare le aziende a trovare soluzioni pratiche per crescere bene.
Il pay-off è Happy to business.
Per noi è sempre stato fondamentale lavorare ed essere felici, fare azienda ed essere felici. Un impegno che prendiamo con i nostri collaboratori, i clienti e i partner e che trasmette in sole tre parole tutta la filosofia di capacità, professionalità e, naturalmente, felicità dell’azienda. Perché crediamo davvero che si possa fare.
E in tutto questo, come aiutate le aziende a trovare le soluzioni giuste per crescere, ma soprattutto a utilizzare l’innovazione per far evolvere il proprio business?
Partiamo dal comprendere insieme a imprenditori e manager le potenzialità e le prospettive di evoluzione e crescita esplorando il valore dell’identità e dello scopo per cui l’impresa esiste. Poi passiamo al dar forma agli obiettivi di business e ai risultati attesi, per poter quindi definire un piano d’azione che massimizzi la probabilità di portare a casa il miglior risultato. Insieme a questo facciamo la mappa delle risorse disponibili e accessibili, quelle tangibili e quelle intangibili, per valorizzarle e potenziarle.
Lo facciamo quando lavoriamo alla nascita di una nuova impresa, così come allo sviluppo o al consolidamento di una realtà già esistente. Dalla creazione dell’identità del brand, alla messa a punto del modello di business e della proposta di valore. L’innovazione dei processi, dell’organizzazione e dei sistemi, ma anche più semplicemente l’organizzazione di un evento o una semplice riunione.
Quali servizi offrite alle aziende e qual è il vostro metodo?
Ci occupiamo di identità e comunicazione, modelli di business e innovazione, sviluppo personale e organizzativo.
In ciò che facciamo prestiamo attenzione a un approccio integrato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, la valorizzazione delle persone, delle competenze e delle capacità, dei talenti e delle passioni. Tutte cose che hanno un impatto diretto e potenzialmente rilevante sulle performance economiche.
Il nostro metodo si basa sulle tre fasi di analisi, progettazione e realizzazione, dedicando a ogni attività spazi per l’ascolto e la restituzione, con chi si affida a noi ed è direttamente coinvolto nel progetto, utilizzando le buone pratiche e gli strumenti più indicati, contribuendo alla crescita delle singole persone e allo sviluppo dell’intera organizzazione.
Parliamo di innovazione e futuro: qual è il motore più potente per le aziende che guardano al futuro?
Sintetizzando al massimo: ciò che alimenta lo sviluppo e la crescita sono i valori e lo scopo su cui si fonda l’impresa, quindi la sua identità.
Il motore di innovazione più potente per le aziende che guardano al futuro è la consapevolezza di voler essere un’impresa etica, riconoscere i propri valori e il proprio scopo e definire obiettivi di business da trasformare in azioni coerenti e ambiziose. Insieme a imprenditori e manager partiamo da qui. Gli strumenti e le tecnologie, i processi e i sistemi, le iniziative strategiche e le attività della quotidianità, tutte cose fondamentali su cui lavoriamo, vengono di conseguenza.
La nostra missione è proporre soluzioni pratiche per crescere bene, mettendo a disposizione noi stessi e le nostre competenze per far raggiungere ai nostri clienti i loro successi e gioirne insieme. Anche questo è Happy to business.
Fare azienda quindi significa sempre di più assumersi la responsabilità di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. In base alla vostra esperienza, qual è lo stato dell’arte e che ruolo ha, Sinkronie, da questo punto di vista?
Sinkronie è nata a inizio 2024, ma lavoriamo insieme da dieci anni ormai e ognuno di noi nel proprio percorso personale e professionale ha maturato un’esperienza significativa. Ciò che ci ha uniti ora è stato proprio il bisogno di generare un impatto positivo insieme.
Lo stato dell’arte lo conosciamo: la situazione è critica, con sfide che richiedono un’azione immediata e concertata, mentre il mondo è già in ritardo rispetto agli obiettivi ambiziosi, ma necessari, dell’Agenda 2030.
La buona notizia è che siamo sempre più consapevoli: cittadini, imprese e istituzioni conoscono ormai l’urgenza di un cambiamento radicale nei modelli di produzione, consumo e organizzazione. Un esempio che ci coinvolge direttamente è il progetto Roma Impresa Comune al quale abbiamo aderito e che ci ha supportato nella trasformazione in società benefit entro la fine dell’anno.
Bisogna accelerare e noi vogliamo fare la nostra parte, impegnandoci a essere catalizzatori del cambiamento, promuovendo pratiche sostenibili e incentivando l’innovazione. Collaborando attivamente con tutti gli stakeholder possiamo creare un futuro dove sviluppo, crescita e profitto vadano sempre di pari passo con responsabilità, sostenibilità, ed equità.
Perché avete scelto di supportare la Rome Future Week 2024 e quali sono gli appuntamenti con Sinkronie nella settimana dedicata al futuro e all’innovazione?
All’inizio del 2023 Michele Franzese mi chiamò raccontandomi l’idea della prima edizione della Roma Future Week. Restammo al telefono per circa un’ora e all’inizio gli diedi del pazzo. Poi, ascoltandolo, capii che in ciò che diceva c’era un non so che di folle e visionario. Alla fine, scelsi di dargli fiducia: perché non rischiare di sembrare, o essere, anche folli e visionari, ma per costruire un futuro migliore? Nel 2023 è andata com’è andata, un grande successo, e quest’anno anche con Sinkronie | Happy to business non potevamo non esserci!
Sono quattro gli eventi sui quali stiamo lavorando con partner d’eccezione.
Lunedì 16, insieme a Confcommercio Roma e Lazio Innova, parliamo di innovAzione concreta, raccontando le potenzialità e opportunità messe a disposizione di tutti dal FabLab e dallo Spazio Attivo di via Casilina.
Martedì 17, insieme alla libreria Libraccio di via Nazionale, scopriamo come dietro a ogni domanda che riguarda il nostro futuro c’è un libro che ci accompagna nella nostra crescita personale e professionale.
Mercoledì 18, insieme a Side by Side, Inclusione Donna, Luiss University Press e ad altre imprese e virtuose, vediamo nei fatti come l’impegno sui temi equity, diversity and inclusion può contribuire in maniera concreta alla crescita delle nostre imprese.
Giovedì 19, insieme a Confcommercio Roma, Roma Capitale, EDI Ecosistema per l’Innovazione Digitale, affrontiamo insieme a istituzioni, imprese e associazioni i temi dell’innovAzione sociale per il futuro della nostra città.
Tutti gli eventi sono nel tardo pomeriggio e si chiudono con un momento di confronto, networking e brindisi finale, per stare bene insieme e confermare l’impegno preso di fare azienda ed essere felici.