15 - 21 Settembre 2025, Roma

BILLDING: la prima piattaforma in Europa per una gestione 100% digitale di tutte le utenze e dei servizi della casa. E molto altro ancora

In un contesto di città diffusa sempre più frenetica, dove il tempo libero a disposizione sembra non essere mai sufficiente, e all’interno di uno scenario globalizzato dove i lavoratori e gli universitari si spostano sempre più frequentemente tra i vari poli attrattori, tra cui, in primis, Roma, il meccanismo stantio e poco funzionale dei call-center e della burocrazia della casa è una vera e propria falla anacronistica nel sistema.

Parliamoci chiaro: gestire le bollette di casa è ancora oggi un vero e proprio incubo, soprattutto quando si è costretti a condividere la propria abitazione con altri inquilini o a spostare di frequente il proprio domicilio.

L’utente è assolutamente scoraggiato al cambiamento, sia in termini di offerta che di fornitore, anche quando questo può significare convenienza economica e di tempo, proprio per la mancata modernizzazione della gran parte del mercato home-utility.

In questo scenario, anche la gestione di singole e banali operazioni, quali le casistiche di switch e voltura – di per sé procedure ordinarie abbastanza semplici – diventano una trappola temporale che rischia di rubare risorse ed energie o, altre volte, di sfuggire alla normale comprensione dell’utente medio per la scarsa chiarezza e le poche informazioni volutamente rese disponibili. 


Ecco perché abbiamo deciso di risolvere concretamente il problema, radunando un team di lavoro perlopiù di matrice politecnica, e di fondare Billding.

Billding, la casa ‘virtuale’ per le tue utenze

Billding è la prima startup che propone sul mercato un sistema servizio-prodotto innovativo e facile da usare che accorpa e rende possibile l’attivazione e la gestione di tutte le utenze di casa tramite un’unica App.

L’utente potrà comporre il proprio pacchetto di utenze, a seconda delle sue esigenze, scegliendo tra luce, gas, fibra, tv on-demand e assistenza casa. Inoltre, è possibile estendere il servizio a più proprietà, aggiungendo diversi indirizzi e gestendo così simultaneamente più case dalla medesima interfaccia.

Organizzando le bollette in uno storico e garantendo piena visibilità in termini di spesa-consumo, Billding semplifica appieno la gestione dei molteplici servizi attivi e proietta l’utente al consumo consapevole. Crediamo infatti che macro-concetti come la sostenibilità nascano in primis dalla consapevolezza e dall’educazione al risparmio del singolo, e possano essere suggeriti al consumatore attraverso un report costante dei consumi quotidiani delle risorse.


Non solo. Billding ha come mission l’erogazione di un servizio completamente gratuito, volto all’abbattimento dei costi, che consenta all’utente di accedere in via del tutto esclusiva ad offerte ancor più vantaggiose di quelle già esistenti sul mercato. 

La sottoscrizione 100% digitale più veloce e intuitiva di sempre

L’intero processo di attivazione è 100% digitale, semplificato e guidato all’interno della nostra interfaccia, per consentire la navigazione in Billding anche agli utenti meno esperti.

Grazie alla tecnologia che abbiamo sviluppato, basteranno dai 5 ai 10 minuti – a seconda del proprio grado di digitalizzazione – per passare a Billding: basta caricare la foto o la scansione di una bolletta per stimare gratuitamente la propria spesa mensile e accelerare il processo di sottoscrizione.

Non sarà più necessario compilare  manualmente tutti quei dati di difficile reperibilità, quali POD, PDR, REMI, codice di migrazione: Billding estrapola e pre-compila automaticamente tutti i dati necessari alla conclusione della procedura.

Non chiamateci comparatori.

Billding aggrega e getta le basi per un servizio di lunga durata, vantaggioso e semplice da usare.

Non siamo un comparatore: non confrontiamo la miriade di offerte presenti sul mercato, né proponiamo all’utente continui cambi di operatore.

Billding dialoga e stringe partnership di sola esclusività con top player attivi da decenni nel mercato home-utility, garantendo così l’accesso ai propri utenti a offerte uniche sul mercato, salvaguardando la qualità del servizio.

Per rimanere sempre aggiornato, seguici sui nostri canali social o contattaci attraverso il nostro sito per maggiori informazioni ed eventuali curiosità.

Alessandro Ferraro

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