Eco in Città, magazine nazionale parte di Pentapolis Group e guida di Roma e Milano sugli stili di vita sostenibili, sarà partner della Rome Future Week 2024.
Per l’occasione abbiamo intervistato Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Group e Direttore responsabile Eco in Città, per conoscere meglio la realtà ‘multifunzionale’ che c’è dietro al progetto e che lavora per promuovere una comunità urbana più sostenibile e giusta, diffondendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso giornalismo, comunicazione, ricerca e formazione.
Di cosa si occupa Pentapolis?
Pentapolis diffonde gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati sia dal Green Deal (UE) sia dall’Agenda 2030 (ONU), soprattutto nei contesti urbani, ed è attiva in diversi settori: giornalismo, comunicazione, scienze sociali, ricerca, formazione, eventi, cercando di apportare un contributo di valori, progetti e iniziative.
È un laboratorio di idee e una factory, con attenzione al Presente e la proiezione al Futuro. È un think tank dove le istituzioni nazionali, gli enti locali, le imprese, la società civile, il mondo della ricerca, i media e i cittadini si connettono, incontrano, confrontano, dialogano e agiscono.
La vostra organizzazione opera attraverso tre enti distinti in ambito divulgazione, comunicazione e sport. Come si coordinano questi enti per raggiungere l’obiettivo comune di promuovere una comunità urbana più sostenibile e giusta?
Pentapolis nasce nel 2006 come associazione culturale, nel 2012 diventa una Onlus, nel 2021 si costituisce in tre realtà, ciascuna con una propria specializzazione e funzionalità operativa: Pentapolis Institute ETS, Pentapolis Communication s.r.l. SB, Pentapolis Goal4Planet ASD.
Tre anime interconnesse che condividono un’unica idea dal valore universale: la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Pentapolis è coinvolta in numerosi progetti e attività legati alla sostenibilità. In cosa consiste il vostro impegno in tal senso?
Siamo attivi con numerose iniziative per rendere la sostenibilità e l’ambiente i temi cardine di cui vale la pena parlare, confrontarsi, agire. Sempre.
Ogni nostro evento, convegno, studio, seminario, pubblicazione sono pensati per dare voce alle buone idee e azioni che generano un impatto positivo generale.
L’impegno che abbiamo è contribuire a cambiare la società, promovendo la rigenerazione delle città, nel segno dell’ecologia.
Perché avete scelto di supportare la Rome Future Week 2024?
Crediamo nelle iniziative che hanno un approccio inclusivo e favoriscono l’innovazione cercando di creare una comunità smart e green al contempo. Roma ha avuto un passato glorioso, oggi può essere in grado di essere tra i protagonisti di un ecosistema urbano virtuoso, unendo patrimonio storico e tecnologie, all’insegna della sostenibilità.
PARTECIPA ALL’EVENTO DI PENTAPOLIS DURANTE LA ROME FUTURE WEEK