Quest’anno RDS è la radio ufficiale della Rome Future Week 2024. Ne abbiamo approfittato per rivolgere qualche domanda a Danilo Bove, Digital Content Director, e scoprire come l’emittente si stia evolvendo per restare all’avanguardia nell’era digitale.
Dalla RDS Social TV, che combina radio e social media, all’uso dell’IA e nuove forme di contenuto come podcast e streaming, RDS 100% Grandi Successi punta a un coinvolgimento sempre più interattivo e personalizzato con il suo pubblico.
In che modo RDS sta innovando il proprio modo di comunicare per adattarsi alle nuove tendenze e tecnologie nel settore radiofonico? E quali sono le vostre previsioni per il futuro della radio nei prossimi anni?
RDS investe da sempre in maniera significativa nell’innovazione dei suoi prodotti. Le nuove tecnologie e le piattaforme digitali sono al centro della nostra strategia di sviluppo multipiattaforma: social media, piattaforme di streaming e ecosistema web e mobile sono touchpoint essenziali su cui lavoriamo con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio attorno ai nostri brand.
Un esempio tangibile di questa innovazione è la RDS Social TV, una piattaforma che unisce l’esperienza radiofonica con i vantaggi dei social media e della televisione digitale: attraverso la RDS Social TV, offriamo contenuti esclusivi, interattivi e in tempo reale, che permettono agli ascoltatori di essere parte attiva della nostra programmazione.
Utilizziamo l’intelligenza artificiale nel nostro apparato tecnico e tecnologico e stiamo esplorando nuove forme di contenuto come i podcast e le trasmissioni in diretta su piattaforme video.
Per il futuro della radio prevediamo un’integrazione sempre maggiore con il mondo digitale. La radio tradizionale sarà complementata da nuove modalità di fruizione, come le app mobili, i dispositivi smart e le nuove integrazioni con l’automotive. Continuerà ad essere un mezzo potente per la comunicazione, ma sarà sempre più interattiva e personalizzata grazie al nostro approccio multipiattaforma.
Come interagisce RDS con il suo pubblico? E come misurate il successo di queste interazioni?
RDS interagisce con il proprio pubblico attraverso diverse piattaforme, inclusi social media, app mobili, e il sito web. Incoraggiamo la partecipazione degli ascoltatori tramite concorsi, sondaggi e dirette interattive. Le nostre trasmissioni includono spesso segmenti in cui gli ascoltatori possono chiamare o inviare messaggi per condividere le loro opinioni e richieste.
Misuriamo il successo di queste interazioni attraverso vari KPI, come il numero di interazioni sui social media, le valutazioni degli ascoltatori, e l’engagement sulle nostre piattaforme digitali.
Utilizziamo anche analisi di dati per comprendere meglio le preferenze e i comportamenti del nostro pubblico, permettendoci di adattare i nostri contenuti per soddisfare meglio le loro esigenze.
Che ruolo hanno creator e influencer figli dei social in un palinsesto dove ancora dominano gli speaker tradizionali?
La distinzione tra conduttori tradizionali e content creator si sta assottigliando. I primi si sono avvicinati da anni ai social media e i secondi vedono sempre di più nella radio un mezzo su cui possono raccontarsi e esprimersi in modo diverso, un canale aggiuntivo e non alternativo a quello che li ha visti nascere.
Non è un caso se creator e social influencer siano sempre più presenti come ospiti o come conduttori nei nostri palinsesti e siano una componente fondamentale della nostra strategia digitale sui nostri canali social e ai nostri eventi.
Si tratta di un trend storico che non solo assecondiamo ma di cui siamo stati precursori nel 2019 con RDSNEXT. La social web radio del gruppo RDS 100% Grandi Successi dedicata alla Gen Z e alla Gen Alpha vede alla conduzione oltre venti tra i creator e gli influencer più seguiti dal target di riferimento e rappresenta uno spazio dove i talent sono in grado di connettersi con il pubblico in modo nuovo e autentico. Utilizzando linguaggi e strumenti propri dei social media siamo in grado di arricchire la nostra offerta, permettendoci di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi.
Quali valori condivisi hanno guidato la partnership tra RDS e Rome Future Week®? E in che modo questa collaborazione riflette l’impegno di RDS nel promuovere l’innovazione e la comunicazione del futuro?
Innovazione, creatività e impegno nel promuovere un futuro migliore. Questi sono i valori che avvicinano RDS e Rome Future Week® e che sono alla base di un partnership che crediamo possa avere un impatto positivo nella società.
Partecipare a Rome Future Week® ci permette di essere al centro delle discussioni sul futuro della tecnologia e della comunicazione, condividendo le nostre esperienze e imparando dai leader di questi ambiti.